FAQ - Frequently asked questions

  • Cosa significa Corso in modalità FAD?
    • L'espressione FAD è l'acronimo di "Formazione A Distanza" sta ad indicare che i corsi di studio sono erogati a Distanza, nel Nostro caso tramite supporti multimediale (CD-ROM), in modo tale da consentire al corsista di fruirli indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui egli si trovi. Tale modalità di erogazione permette al corsista di recarsi in Università esclusivamente per sostenere l'esame finale.
  • Come si svolge l'esame finale?
    • L'esame finale consiste nel discutere oralmente davanti a una commissione esaminatrice, scelata dall'Università Europea di Roma, una tesina di 10-15 pagine, preparata durante lo svolgimento del Corso su un argomento a scelta del Corsista.
  • Da chi è rilasciato il titolo di Studio?
    • Il titolo di studio è rilasciato dall'Università Europea di Roma che è un'Università non statale, legalmente riconosciuta con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca del 5 agosto 2004, pubblicato nella G.U.- Serie Generale del 25 Novembre 2004, N°277. E' abilitata al rilascio dei titoli di studio universitari aventi valori legali, in virtù del Decreto Ministeriale del 4 Maggio 2005, pubblicato sul supplemento ordinario N°90 della G.U.- del 13 Maggio 2005, N°110.
  • Quali sono le sedi di Esame Finale?
    • Per venire incontro alle esigenze dei corsisti oltre alla sede centrale dell'Università Europea di Roma vengono individuate come sedi distaccate d'esame finale: ROMA, MILANO, BERGAMO, TORINO, GENOVA, UDINE, VERONA, TRENTO, VENEZIA, PARMA, ALESSANDRIA, BOLOGNA, RIMINI, FIRENZE, PISA, GROSSETO, PERUGIA, LATINA, FROSINONE, NAPOLI, SALERNO, BARI, LECCE, FOGGIA, CAMPOBASSO, POTENZA, ANCONA, PESCARA, L’AQUILA, COSENZA, CATANZARO, VIBO VALENTIA, REGGIO CALABRIA, MESSINA, CATANIA, PALERMO, CAGLIARI, SASSARI.
  • Quale documentazione devo presentare per iscrivermi?
    • Per l'iscrizione al Corso dovranno pervenire: - Domanda d'iscrizione debitamente compilata; - 3 fotografie formato tessera; - 2 fotocopie di un documento d'indentità; - Curriculum vitae (facoltativo); - ricevuta di pagamento dell'intero importo o della prima rata;
  • In che periodo ci si può iscrivere?
    • Le iscrizioni ai Master e corsi di Perfezionamento/aggiornamneto dell'Università Europea di ROMA scadono il 30 Luglio 2013 (salvo eventuali proroghe). Ai corsisti, dopo aver consegnato il plico di iscrizione, e dopo essere immatricolati presso l'Università Europea di Roma verrà spedito il corso contenuto nel supporto magnetico (CD-ROM).
  • La frequenza è obbligatoria?
    • No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L'unico momento in cui è richiesta la presenza fisica del corsista in Facoltà è quello connesso con il sostenimento della prova d'esame finale e della relativa verbalizzazione.
  • Cos'è un Master universitario?
    • È un titolo accademico introdotto con il D.M. 509/'99 che si consegue al termine di un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente. Il Master universitario ha una durata non inferiore ad un anno e prevede l'acquisizione di almeno sessanta crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o la laurea specialistica/magistrale. I master universitari di primo livello sono aperti a coloro che risultino in possesso di: - laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04; - titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99); - titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Scientifico del corso, ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. I master universitari di secondo livello sono aperti a coloro che risultino in possesso di: - laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; - laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; - laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99; - titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Scientifico ai soli limitati fini di iscrizione al corso.
  • Quale è la differenza fra un Master e un Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale?
    • I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l'esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d'istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.
  • Quanti CFU posso acquisire con un Master o altro Corso?
    • Il Master o Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale impegnerà gli iscritti per un totale di 1500 ore d'apprendimento, conformi a 60 CFU. Per conoscere il numero di crediti di ogni master è necessario consultare la scheda informativa del singolo corso.
Area E-Learning Area E-Learning